VIA FRANCIGENA NEL SUD litoranea da MONTE SANT’ANGELO A SANTA MARIA DI LEUCA

La Via Francigena nel Sud è una via giovane e dinamica.

Tutti i ragazzi che stanno lavorando ci mettono un grande cuore e lo si percepisce passo dopo passo. Di anno in anno le accoglienze, il tracciato e la segnaletica sono sempre più belli e accurati.

La Via Francigena nel Sud parte da Roma e raggiunge Santa Maria di Leuca in un percorso di 930 km che tocca Lazio, Campagnia e Puglia. Il tratto che ho percorso: La Litoranea riprende il cammino “originale” da Bari sino a Santa Maria di Leuca provenendo da Monte Sant’Angelo. La mia scelta nasce nel momento in cui ho deciso di dare continuità al Cammino di Francesco, a quello con le ali ai piedi dell’Arcangelo Michele per arrivare al Santuario di Santa Maria di Leuca Finibus Terree.

470 km (290 ad arrivare a Brindisi) tra sentieri, tratturi, strade bianche, asfaltate, riserve naturali, passeggiate in riva al mare sulla sabbia e tra le calette.

Il percorso paesaggisticamente parlando è molto marittimo e le città visitate sono tutte ben attrezzate all’accoglienza. Da un punto di vista quindi di posti letto se ne trovano ma al momento del mio passaggio i costi sono stati un po’ alti.Le accoglienze povere al momento sono poche, io ad esempio ne ho trovata solo una.

La segnaletica da Bari è sempre presente ma avere la traccia GPS è importante. Si può tranquillamente scaricare app Vie Francigene official su google play.

Cani randagi ne ho trovati ma non sono mai stati pericolosi ahimè vederli è sempre un colpo al cuore, ma rispetto a cinque anni fa sono molto diminuiti sintomo che si sta lavorando bene per la loro tutela.

Per mangiare non ci sono mai problemi, facile trovare buoni pasti a prezzo giusto. I mezzi pubblici ci sono ma bisogna sempre controllare gli orari forniti dalle compagnie.

Mi sono molto divertito a percorrere questa via e mi sento di consigliarla a tutti anche per la biodiversità, ho potuto vedere molte specie arboree, animali, uccelli ed insetti. Bellissimo vedere anche i lavori della filiera agroalimentare e ittica durante il percorso, ad esempio i raccoglitori di cipolle o i lavoratori del pescato fresco. I colori sono meravigliosi e la luce del cielo è del mare indimenticabili ti seguono lungo tutto il percorso. Ho anche avuto la benedizione della pioggia per due giorni, del vento di maestrale praticamente sempre e goduto di una temperatura ideale!

Non abbiate quindi paura o timore di mettervi in viaggio perché tutto ciò che vi arriverà sarà un dono bellissimo. Meravigliose le suore a Leuca all’arrivo. Un arrivo intimo e solitario con vista sul faro e sull’incontro dei due mari.Una vera e propria emozione.

link utile all’arrivo a Santa Maria di Leuca

www.salentoinbus.provincia.le.it