Ho scelto di percorrere la Via Peuceta da Bari a Matera perchè avevo a disposizione una settimana e i luoghi di interesse storico e culturale oltre alla bellezza della natura e campagna pugliese mi hanno attirato nella zona dell’ALTA MURGIA.
Quando ho iniziato a progettare il cammino ho consultato il sito e telefonato ai ragazzi dell’organizzazione che sono stati gentilissimi e pronti ad aiutarmi in ogni momento anche durante la traversata.
Hanno fatto un lavoro di tracciatura splendido e stanno aumentando di giorno in giorno i luoghi di accoglienza dove poter dormire.
Le persone incontrate sul cammino sono state tutte molto disponibili e curiose del motivo per cui fossi in cammino.
LA MIA ESPERIENZA SI BASA SULLA VIA PEUCETA ed è LA TRACCIA CHE DA BARI VA A MATERA LUNGO 170 KM di percorso percorribile in 7 giorni.
Il sito ufficiale del cammino materano a cui vi invito far da riferimento per informazioni, percorsi, tracce e credenziale è il seguente
https://initinere.eu/cammini/95-link-cammini/160-cammini
Per raggiungere Bari potete arrivare in treno, bus o aereo. L’aeroporto dedicato a Karol Wojtyla è vicino al centro cittadino e l’autobus di riferimento è il 16. Costo 1 euro, 1 e 50 se fate biglietto a bordo. Il treno dall’aeroporto a Bari costa 5 euro, i taxi 20 euro.
La partenza del cammino è dalla cattedrale di San Nicola, direzione Bitetto (termine prima tappa a 17 km di distanza).
Stessa situazione per il ritorno. Da Piazza Aldo Moro trovate FS, BUS e FLIXBUS (da lato opposto alla stazione)
Da Matera FLIXBUS per Bari non comodissimo (la stazione del Flixbus è a 30 minuti a piedi in via Don Luigi Sturzo 75) ma con 5 euro vi porta in un ora alla stazione centrale di Bari Orari mattino presto 6.45 pomeriggio 13.15 e 16.30. Consultate il sito .
Il cammino è per lunghi tratti su asfalto, ma si passa anche su strade sterrate, se piove anche scivolose, quindi è necessario se si prevede pioggia avere una scarpa con grip. Il vento di Libeccio o di Scirocco vi accompagnerà sempre quindi munirsi di giacca a vento è fondamentale.
Sul cammino da una tappa all’altra non troverete paesini in mezzo e quindi è importante munirsi di acqua e cibo
NEI PAESI IN PARTENZA NE TROVATE SEMPRE.
Al Santuario di Picciano arrivate dopo una lunga salita. Al Santuario non ci sono Bar o Ristoranti. Se vi alloggiate (camerate o camerette con sacco lenzuolo, ci sono le coperte) dovete prenotare la cena specificando al Priore. Al mattino non danno colazione e non ci sono paesi dove far rifornimento.
LE TAPPE
BARI – BITETTO KM 17
BITETTO – CASSANO DELLE MURGE 25 KM
CASSANO DELLE MURGE – SANTERAMO IN COLLE km 22
SANTERAMO in COLLE – ALTAMURA 24 KM
ALTAMURA – GRAVINA IN PUGLIA km 20
GRAVINA IN PUGLIA – Santuario Madonna di Picciano 28 KM
PICCIANO – MATERA la città dei sassi 30 km