ANELLO DI BAZZANA di MOMBARUZZO

Domenica sui sentieri del Monferrato Astigiano per una trentina di escursionisti che in collaborazione con il camminovigliese.it e la Delegazione FAI di Alessandria hanno potuto godere di un bel sole autunnale restando “in quota” tra le colline colorate di Fontanile e Nizza Monferrato.

Il percorso che parte da Bazzana si sviluppa lungo il crinale che porta prima a scendere verso Fontanile e Mombaruzzo per poi salire al paese dei murales e della Grande Cupola della Chiesa di San Giovanni Battista, per poi riscendere e risalire verso la Cascina dove Cirio abitava.

La figura di Cirio è importante perchè ci fa comprendere lo spirito imprenditoriale dell’epoca che ha portato il giovane a diventare uno dei più grandi imprenditori di beni alimentari dello scorso secolo.

I nostri escursionisti poi sono saliti sino a San Michele II, piccola frazione sopra Nizza Monferrato dove c’è una bellissima chiesetta dedicata all’Arcangelo che ci viene aperta dal proprietario Signor CHIAPPONE, viticoltore locale, felice di accoglierci anche nella sua cantina per una visita a sorpresa.

Il rientro tra le vigne e l’ultimo tratto in pianura tra boschi di acacia ci accompagna al punto dove avevamo lasciato l’auto.

Bel giro di 16.5 km con un buon dislivello che tutto il gruppo ha apprezzato.

Per la prossima escursione vi rimando al prossimo articolo.

Seguono le foto della giornata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *