Nel week end appena passato, il camminovigliese.it e la Strada Franca del Monferrato sono state coinvolte in due belle iniziative sul territorio.
DUEMILA30 FESTIVAL http://www.duemila30.com
Cassine – Casa Arcasio
il Sindaco Carlo Maccario e la Professoressa Paola Dubini dell’Università Bocconi hanno coinvolto la Strada Franca del Monferrato nel progetto DUEMILA30 FESTIVAL, festival internazionale, nato nel 2018, dedicato a giovani creativi ed incentrato sullo sviluppo sostenibile e sull’inclusione sociale.
A Cassine i ragazzi provenienti da tutto il mondo sono stati ospitati a Casa Arcasio per dieci giorni, in un progetto di esperienza condivisa per conoscere il paese e le sue abitudini e coglierne l’essenza tramutandola poi in dei corti cinematografici che sono stati proiettati DOMENICA all’interno della CHIESA di SAN FRANCESCO.
I RAGAZZI sono stati accompagnati venerdì in una passeggiata all’interno del Bosco della Communa e delle Sorti lungo la Strada Franca del Monferrato e hanno potuto apprezzare il paesaggio vitivinicolo e vivere la natura e il territorio.
Ringraziando il Sindaco e la Professoressa per l’opportunità non possiamo dimenticare di citare il presidente del Festival e la vice presidente. LORENZO BIFERALE e MARTINA DE IULIIS. dell’associazione quindici19
DILLO ALLA LUNA
Nella serata di sabato in collaborazione con la Pro Loco di Oviglio, la Soms e il negozio di frutta L’AMICO FRUTTAIO di Alessandria, abbiamo organizzato una camminata al tramonto e poi in notturna per osservare la LUNA PIENA DI GIUGNO.
Purtroppo il cielo pieno di nubi e i temporali in lontananza non ci hanno permesso di osservare il fenomeno luminoso ma la non presenza della pioggia ha dato la possibilità ai 68 escursionisti presenti di camminare in natura sul percorso 8 del camminovigliese e al termine gustarsi una ottima fetta di anguria offerta dall’AMICO FRUTTAIO.