Dalla presentazione della SFM al Chiostro di Santa Maria di Castello ad Alessandria, alla camminata di Oviglio sulla SFM, al sentiero dei Sapori è stato un bel week end in cammino.
Il week end lungo del 1 maggio è iniziato per il camminovigliese.it e il sottoscritto ospite dell’Associazione del Grande Cammino del Monferrato (che ringraziamo per l’opportunità e la sincera ospitalità), per presentare il progetto della STRADA FRANCA DEL MONFERRATO.
La sala gremita e la presentazione hanno permesso di far arrivare a molte persone il progetto e il messaggio che il gruppo di lavoro dei Comuni ha da sempre come scopo unire e promuovere il territorio.
Il giorno dopo la presentazione, domenica abbiamo indossato le scarpe da trekking e insieme a 45 escursionisti abbiamo percorso un tratto della SFM tra Oviglio e Bergamasco.
Alla fine della camminata alcuni dei nostri escursionisti hanno anche partecipato all’evento organizzato dalla Pro Loco di Oviglio chiamato SENTIERO DI SAPORI.
Una magnalonga molto ben organizzata che si è sviluppata nel territorio del ROTTO di Oviglio (l’area di confine con il fiume Tanaro). Agnolotti, Salamini, antipasti piemontesi e buon vino hanno appagato i sapori e intervallato i 6 km di cammino.
Le camminate sulla SFM PROSEGUONO DOMENICA PROSSIMA OLTRE ALTRAVILLA VERSO IL PO. Il confine naturale del Basso Monferrato era Il Po e la Strada Franca terminava al Castello di Camino.
Nella tappa che si propone ad anello collinare MOLETO OLIVOLA E FRASSINELLO un tratto è quello del sentiero che stiamo preparando per proseguire nel lavoro di tracciatura della SFM dal mare al Po.
Le iniziative del cammino proseguiranno poi il 14 con organizzazione di un gruppo per la 5 torri, il 21 per una camminata esplorativa a Sezzadio sulla Aemilia Scauri e il 28 con IL CAMMINO PER LA LILT da Oviglio a Carentino e Bergamasco, dove tutto è iniziato 🙂