La val Curone è una piccola vallata appenninica posta in provincia di Alessandria sul confine tra Piemonte e Lombardia, ove scorre il Torrente Curone, si trova incuneata tra la VALLE STAFFORA (Provincia di Pavia) ad est e le valli Borbera e Grue (AL) ad ovest.
La val Borbera val Borbaja in piemontese, val Borbêa o Borbéia in Ligure è una vallata formata dal torrente Borbera, tributario dello Scrivia, situata nella provincia di Alessandria. Durante il periodo dei Feudi Imperiali, l’alta valle è stata a lungo governata da importanti famiglie genovesi, per poi entrare sotto il controllo, questa volta l’intera valle, della Repubblica Ligure. Fa oggi parte del Piemonte pur conservando forti legami linguistico-culturali con la Liguria.
In entrambi le valli si possono fare ESCURSIONI giornalerie oppure organizzare hiking o trekking di più giorni .
In Val Curone belle le escursioni con partenza da CALDIROLA verso il Monte Giarolo ed Ebro, mentre sul versante della Val Borbera il cammino dei Ribelli è il riferimento per escursioni di più giorni come anche la Via del Sale che parte da Tortona per passare da Varzi ed andare in Liguria passando le due Valli.