ESCURSIONI ALTA VIA MONTI LIGURI

L’ALTA VIA DEI MONTI LIGURI è un itinerario escursionistico lungo circa 440 km che si sviluppa sullo spartiacque delimitante il versante costiero ligure. Va da Ventimiglia a Ceparana, dalla Provincia di Imperia a quella di La Spezia ed è indicata da un segnavia AV con sfondo bianco e rosso.

Un viaggio tra costa ed entroterra, tra Alpi ed  Appennini, tra mare e cielo, lungo praterie erbose che scendono raramente sotto i mille metri di quota, in un ambiente aspro e dolce allo stesso tempo dove le strade carrabili, spesso, non sono mai arrivate. L’Alta Via dei Monti Liguri è l’itinerario perfetto per tutti: per coloro che vogliono scoprire gli angoli più reconditi dell’entroterra ligure, per chi è in cerca d’avventura, per chi vuole passare un tranquillo week end a contatto con la natura o per la famiglia in gita domenicale. Il segnavia – la bandierina bianco/rossa con la scitta “AV” al centro –  individua e caratterizza  il tracciato, disegnando una grande strada verde dove crinali soleggiati si alternano a boschi ombrosi e, talvolta, nebbie orografiche creano forme e atmosfere surreali, un percorso unico da cui è possibile ammirare, nello stesso momento, la Corsica, il Monviso e il Massiccio del Monte Rosa. 

43 le tappe totali suddivise in settori:

dalla tappa 1 a 4 VAL NERVIA – dalla tappa 5 alla 9 ALPI LIGURI – dalla tappa 10 alla 15 MELOGNO – dalla tappa 16 al 20 BEIGUA – dalla tappa 21 alla 26 PRAGLIA – dalla tappa 27 alla 31 SCOFFERA – dalla tappa 32 alla 37 ZATTA – dalla tappa 38 alla 43 VAL VARA.

https://www.cailiguria.it/AVML/portale/it/tappa_per_tappa-2.html

SI ORGANIZZANO ESCURSIONI DI UN GIORNO O PIU’ GIORNI SULLA TRATTA concordando Vitto e Alloggio in precedenza con la Guida.