LA VERNA – ASSISI – SPOLETO

Eccomi di ritorno dal CAMMINO DA QUI PASSO’ FRANCESCO ideato da Angela Serracchioli un bel percorso studiato per visitare da pellegrino i luoghi più significativi della vita di S. Francesco

260 KM quelli che ho percorso sui sentieri di Da qui passò Francesco per andare a salutare la tomba del Santo in un pellegrinaggio dal Santuario della Verna (Arezzo) che mi ha visto passare per paesi e città medievali incantevoli, Sansepolcro, Città di Castello, Gubbio, Assisi, Spello attraversando due regione la Toscana e l’Umbria sempre a cavallo degli Appennini (5600 m di dislivello in salita e 6380 in discesa) D+ 11980, concludendo il viaggio a Spoleto.

Questi i numeri del viaggio che mi ha portato a conoscere un tratto d’Italia sul quale non avevo mai camminato, che mi ha regalato molto sia da un punto di vista storico e culturale che da un punto di vista di conoscenze e nuovi incontri.

L’arrivo ad Assisi dalla Porta San Giacomo è molto suggestivo e le accoglienze Francescane sul percorso fanno apparire questo cammino come il più vicino a quello di Santiago de Compostela in Italia.

L’energia che regala la Basilica superiore e quella inferiore dedicata al Santo è altissima e va vissuta per essere condivisa.

Un percorso che vede una natura vivacissima sui sentieri appenninici con tantissime specie arboree, floreali e ricca di Farfalle che costanti accompagnano i passi del pellegrino verso le città.

Gli eremi incontrati sul cammino sono tutti ben tenuti e raccontano storie secolari.

Un viaggio che suggerisco a tutti e che proseguirò a partire dal 29 luglio alla volta di Monte Sant’Angelo per ripercorre la via che Francesco seguì verso L’arcangelo.

Per chi volesse seguire il proseguio del viaggio e vedere il foto racconto delle 8 tappe già percorse vi invito a cliccare qui:

https://www.facebook.com/DevisLAVERNAMSA

le foto non sono commentate per permettere a tutti di osservarle senza essere influenzati dai miei pensieri e nel caso decideste di partire non farvi forviare da pregiudizi o informazioni che potrebbero non rispecchiare la vostra idea di viaggio/pellegrinaggio

Una nota di colore, dove cammino nelle estati che sono segnate dal calcio nazionale pare io porti fortuna alla nazione dove muovo i miei passi.

Nel 2016 cammino portoghese, PORTOGALLO campione d’Europa, nel 2018 cammino verso Mont Saint Michel da Paris, FRANCIA campione del Mondo, oggi 2021 cammino in terra italica e ITALIA campione d’Europa 🙂 chissà che non riesca ad arrivare a S. Micheal mount nel 2024 per favorire gli inglese .-) (meglio di no)

Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *