Pellegrino sul Cammino dei Cappuccini

Nelle ultime due settimane ho avuto la possibilità di intraprendere e concludere un cammino “giovane” nato da poco tempo (2021) ma già molto frequentato e con una capacità di accoglienza importante e positiva.

Si tratta del Cammino dei Cappuccini. http://www.ilcamminodeicappuccini.it

Il cammino si sviluppa su un percorso di 400 km che va da Fossombrone sino ad Ascoli Piceno e vede suggestivi passaggi tra borghi, sentieri appenninici, strade bianche e città marchigiane, con una piccola estensione in Umbria.

Nato per raccontare la Storia dell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini che nel 2028 compirà 500 anni dalla celebrazione dell’approvazione papale della Bolla Religonis zelus del 3 luglio 1528, vede la possibilità di visitare Monasteri, Chiese, Eremi, Musei e Borghi Medievali attraversando cinque provincie.

Le accoglienze sono molteplici e vanno dall’accoglienza povera alla possibilità di alberghi e B&B.

Dotato di credenziale ho iniziato il mio viaggio il 21 di luglio e in 14 tappe sono giunto ad Ascoli il 3 agosto.

Molti i comuni e frazioni attraversati, i passaggi salienti sono così elencati: FOSSOMBRONE – GOLE DEL FURLO – CAGLI – FONTE AVELLANA – PASCELUPO – FABRIANO – POGGIO SAN ROMUALDO – CUPRAMONTANA – CINGOLI – SAN SEVERINO MARCHE – CAMERINO – SAN LORENZO AL LAGO – SARNANO – MONTEFORTINO – MONTEFALCONE APPENNINO – ROTELLA/CAPRADOSSO – OFFIDA – ASCOLI PICENO.

Bellissima e calorosa la presenza su tutto il percorso di Monasteri e Santuari con i Frati Minori Cappuccini sempre pronti ad incoraggiare il pellegrino, a offrire accoglienza o anche solo un pasto o un bicchiere d’acqua. Accoglienza fortissima anche da parte di e strutture locali che amano il loro territorio e hanno una gran voglia di riappropriarsene dopo il terremoto del 2018.

La ricostruzione iniziata da settembre scorso è un inizio ma le popolazioni costrette nelle casette fanno di tutto per organizzare eventi che tengano viva la tradizione locale nella speranza che i giovani non si allontanino dai Borghi.

La vegetazione, la flora e la fauna sono rigogliosi su tutto il territorio e il rumore dell’acqua di ruscelli, fiumi e torrenti ti accompagna spesso sul percorso, come la vista di animali selvatici e domestici

Un cammino giovane ma vivissimo grazie a Fra Sergio, Fra Filippo Maria e Fra Giansante che ho conosciuto personalmente e tutti gli altri fratelli che fanno delle regole di Francesco una vera e propria missione di vita, trasmettendola ai pellegrini km dopo km.

Se avete piacere di percorrerlo anche solo in parte sono a disposizione per condividere la mia esperienza, diversamente in alto all’articolo trovate il sito e i riferimenti per le informazioni generali.

In un mondo di cammini sempre più commerciali questa perla di spiritualità va aiutata a crescere perchè i cammini in Italia possano muovere le anime e le coscienze di chi si mette in cammino aiutandolo nella sua crescita personale.

Vi lascio con delle immagini del mio cammino.

“La tua gente riedificherà le rovine antiche, ricostruirai le fondamenta di trascorse generazioni. Ti chiameranno riparatore di brecce e restauratore di strada perchè siano popolate.”

GRAZIE GRAZIE GRAZIE

DEVIS ZAMBURLIN osteopata pellegrino – 21/07/2023 – 03/08/2023 400 km 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *