TAPPA DI GAMALERO dal Rio Cervino a SAN ROCCO passando per il PARCO DEI FRUTTI

Il sole domenica 5 marzo ha illuminato la camminata di Gamalero sulla Strada Franca del Monferrato.

55 gli escursionisti che si sono ritrovati a San Rocco di Gamalero e hanno percorso l’anello di 12.5 km con partenza dalla Chiesa della Frazione di Gamalero.

Il percorso per lo più in pianura a attraversato Via Spazzona lungo la SFM per poi staccarsi sul percorso escursionistico del Rio Cervino e risalire verso il PARCO DEI FRUTTI nell’area sportiva attrezzata del Comune.

Nato nel 2007 grazie alla volontà di alcuni volontari e dell’Amministrazione comunale che ha accolto la proposta di trasformare un terreno incolto di circa mezzo ettaro, adiacente all’area verde, in un “Parco dei frutti” pubblico.

A tutt’oggi gli alberi presenti sono 96 e sono stati piantati sul perimetro di 6 moduli quadrati di 20 metri di lato ciascuno gestiti dalll’Associazione Pro natura Gamalero “La collina”, sezione di Pro natura Alessandria “ERICA I due fiumi” onlus che ha stipulato una Convenzione con il Comune per regolamentarne le attività.

Da subito si è avviata una ricerca per rintracciare vecchie varietà di alberi da frutta negli orti e nei frutteti del paese in modo da ospitare nel Parco quelli che fossero tipici della zona e ricordassero gusti ed esperienze antiche. Sono stati contattati anche vivaisti del Piemonte esperti in frutti antichi che potessero consigliare alberi adatti ad un parco pubblico con quel tipo di terreno. La scelta quindi è stata fatta su meli e peri in prevalenza, ciliegi, peschi, albicocchi, pruni, fichi.

Dallo scorso anno è presente anche la Lavanda donata dalla Regione Piemonte nell’ambito di un progetto di valorizzazione di questa pianta sul territorio piemontese.

Gli escursionisti quindi si sono spostati tra le vie del comune di Gamalero e successivamente sono rientrati attraverso un sentiero su strada bianca sulla Strada Franca sino ai confini con Mombaruzzo e Carentino.

Da qui il rientro è avvenuto su strada asfaltata sino all’acquedotto di San Rocco e su sentiero tra le vigne tornando alla Chiesa dalla quale si era partiti.

Si ringrazia il Comune di Gamalero e l’amministrazione comunale per il sostegno al progetto SFM e a LUCA GATTI consigliere comunale che tanto sin dall’inizio del progetto si è impegnato per la sua realizzazione.

Le escursioni organizzate dalla DELEGAZIONE FAI DI ALESSANDRIA e dal gruppo fai STRADA FRANCA proseguono in collaborazione con il camminovigliese.it e la guida ambientale escrusionistica DEVIS ZAMBURLIN domenica prossima a Quattordio


E’ IMPORTANTE PRENOTARE per aiutare l’organizzazione a mettere in sicurezza i tratti di strada su asfalto e avvertire la protezione civile e le autorità del nostro passaggio.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *