Il Monte delle Figne, 1172 m, si trova nel versante padano dell’Appennino Ligure, poco a nord dello spartiacque ligure-padano (che passa per il vicino monte Taccone). La cima, attraversata dal confine amministrativo tra le province di Genova e Alessandria (zona del Parco Regionale delle Capanne di Marcarolo), è la vetta più elevata di quest’area (che comprende anche i monti Tobbio,Taccone e Poggio).
Ho scelto di partire da PONTE NESPOLO nei pressi della BAITA DEL GORZENTE da dove inizia (retro Baita) il sentiero per salire al Monte Tobbio. Il percorso sale sino ad una jeeppabile che giunge a salire attraverso boschi di castagno sino ad una deviazione che a SINISTRA porta direttamente al Tobbio (1092 m) e a DESTRA prosegue verso la nostra destinazione PASSANDO PRIMA DAL passo Della DAGLIOLA e poi dalla Cascina Carosina dalla quale inizia il sentiero con due croci che arriva alla vetta del Figne (1171 m)
LA SALITA è MOLTO BELLA e PANORAMICA e permette di osservare dal Figne la chiesetta del Monte Tobbio e nelle belle giornate il MONVISO.
il paesaggio è quello tipicamente appenninico e in questi giorni è sferzato da un vento gelido che porta nuvole., infatti giunti in vetta purtroppo non riusciamo a vedere il sottostante LAGO NERO, già raggiunto nelle scorse escursioni.
Il rientro viene effettuato riprendendo la via al contrario visto purtroppo il sopraggiungere del brutto tempo.
Al rientro pur avendo la possibilità di intraprendere (per fare un anello) il sentiero 422 che passa vicino al Gorzente SI è DECISO DI RITORNARE SULLA VIA CHE GIA’ SI CONOSCEVA visto che i miei compagni di viaggio iniziavano ad accusare stanchezza.
Sarà occasione per tornare su questo sentiero e riprenderlo da li.
SE VI PIACCIANO QUESTI TERRITORI e volete fare una escursione CONTATTATEMI AL 3347918068 sarà un piacere accompagnarvi in questi luoghi ricchi di storie e natura.